[Hardware] Steam Link Unboxing e Configurazione

ios 10 beta
How To: Installare iOS 10 Beta Pubblica
10 luglio 2016
Apple Music per Android si aggiorna
11 luglio 2016

[Hardware] Steam Link Unboxing e Configurazione

Premessa

Questo non sarà un semplice articolo ma  troverete anche un video in cui vi faccio vedere il contenuto della confezione e  come configurare lo Steam Link. Il video è caricato sul nostro canale youtube. Se volete darci un ulteriore supporto vi chiedo di iscrivervi al canale e seguire le nostre pagine social.

 

Cos’è Steam Link ?

Siete Pc gamer ma volete godervi i vostri giochi comodamente seduti da divano?  Ebbene grazie a Steam Link potete farlo. La sua funzione  è quella di utilizzare lo “streaming casalingo” per riprodurre i vostri giochi su TV dotate di un ingresso HDMI che supportano le risoluzioni di 720p e 1080p. I dati audio e video vengono inviati dal tuo computer allo Steam Link e l’input del controller viene inviato in tempo reale. Con Steam Link puoi giocare sulla TV a tutti i giochi supportati sul tuo computer. Ovviamente questo piccolo accessorio è un’alternativa economica alla Steam Machine.

 

Come funziona ?

La configurazione è semplicissima tutto ciò che dovete fare è lanciare dal vostro PC Steam in Modalità Big Picture,  accendere la vostra TV e selezionare  l’ uscita video dove avete collegato lo Steam Link. Collegate un Game Pad ( Consiglio quelli di Xbox One o 360 oppure se lo avete lo Steam Controller, ma vanno bene anche altri tipi di Pad)  Vi chiederà di selezionare la lingua e di scegliere le proporzioni dello schermo. I metodi di collegamento sono 2 ovvero tramite Ethernet o tramite Wi-Fi ( Io l’ho testato tramite Ethernet con l’ausilio delle Powerline e consiglio vivamente questo metodo di collegamento). Ora vi rivelerà automaticamente il Pc con Steam in modalità Big Picture già avviato. Avrete a disposizione la vostra libreria di Steam e potrete giocare  ai vostri giochi preferiti in tutta tranquillità comodamente seduti da divano. Qui di seguito il nostro video Unboxing

   

Requisiti Minimi

  • Un computer host con SteamOS, la modalità Big Picture di Steam su Windows Vista o successivi, Mac OS X 10.10 (Yosemite) o successivi, Linux Ubuntu 12.04 o successivi.
  • Una TV o un monitor con supporto per risoluzioni a 720p o a 1080p
  • Uno dei dispositivi di input citati
  • Connessione di rete tra Steam Link e il computer host

 

Contenuto della confezione

  • Steam Link
  • Cavo di alimentazione e adattatori
  • Cavo HDMI 2.0
  • Cavo ethernet

IMPORTANTE: un numero ridotto di giochi non supporta la funzione di streaming su steam link e per alcuni è richiesto giocarli con tastiera e mouse ma non disperate possono essere collegati entrambi alla macchina.

steam-link-1

Pro

-Facile da configurare

-Streaming via cavo ottimo

-Design elegante e compatto

-Qualità dei cavi alta

-Nessuna configurazione aggiuntiva per i controller di Xbox

-Supporto Bluetooth per  collegare casse cuffie ecc

-Possibilità di collegare tastiera e mouse.

 

Contro

-Streaming Wi-Fi non buonissimo

-Manuale d’ istruzioni inutile.

steam-link-2

Conclusioni

Ottimo prodotto ad un prezzo accessibile, ho testato personalmente il prodotto con vari giochi (Call of Duty Black Ops 3, Fallout 4, The Binding of Isaac : Rebirth, Lego Worlds, Counter Strike: Global Offesive, H1Z1 Just Survive, H1Z1 King Of The Kill) e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito.  Nonostante io utilizzi delle Power Line  il collegamento via Ethernet è a dir poco perfetto non ci sono Freeze e la latenza con i comandi è quasi inesistente. Insomma se siete PC gamer ma siete pigri e volete giocare buttati sul vostro divano questo piccolo accessorio fa al caso vostro. Per dubbi e ulteriori delucidazioni contattateci.

 

Dove Comprare

Potete acquistare lo Steam Link direttamente dallo Store di Steam o in alternativa su Amazon a questo link

 

[Hardware] Steam Link Unboxing e Configurazione ultima modifica: 2016-07-11T10:58:54+00:00 da Fabiano Patera