[Hardware] Pioneer SE-MJ721: un sound pazzesco a basso costo

PlayStation 4 4.0
PlayStation 4: Nuove funzioni con l’ aggiornamento 4.0
16 agosto 2016
deus ex
Deus Ex GO: da oggi disponibile per iOS e Android
18 agosto 2016

[Hardware] Pioneer SE-MJ721: un sound pazzesco a basso costo

Pioneer SE-MJ721

In questo articolo farò una recensione delle cuffie Pioneer SE-MJ721. Un prodotto che mi ha stupito, sia per qualità che per prezzo, e per il loro rapporto.

Perchè ho deciso di acquistarle e perchè ho scelto questo modello

Ho deciso di acquistare queste cuffie perchè le mie precedenti erano ormai andate. Ascolto molta musica per cui ne distruggo parecchie nonostante la mia cura ed attenzione per gli oggetti tecnologici. Ma si sa: tutto ha una fine. Mi sono dunque messo a fare delle ricerche online per iniziare a capire su quale casa produttrice sarebbe ricaduta la mia scelta, ho cercato Sony, Bose, Beats, Akg, ma alla fine ho scelto Pioneer. La mia scelta è stata anche dettata dal fatto che non cercavo effettivamente il top del top, ma delle buone cuffie che tirassero fuori un buon sound che riuscisse a coinvolgermi, senza necessariamente spendere un capitale; Pioneer che è sempre stata un punto di riferimento nel campo della musica, sia per produzione (vedi i DJ) e sia per ascolto. Per cui mi son detto: proviamole! Poi è normale che: più si spende più la qualità è maggiore.

A chi sono dedicate queste cuffie

Questo modello di cuffie sono rivolte soprattutto a chi ascolta generi per lo più dance, hip-hop, rnb e simili, dove i bassi la fanno da padroni e hanno bisogno di potenza per esprimersi al massimo. Non è detto però che chi ascolta altri generi come pop o rock non possa utilizzarle; suonerebbero comunque bene, ma io personalmente cercherei altro.

Il design e le caratteristiche tecniche

Il design delle cuffie è molto street-style, così come le definisce il sito ufficiale stesso. Abbiamo la classica forma ad arco, con una colorazione opaca che varia dal total-white (come quelle che ho acquistato io), ovviamente la controparte in total-black, mix tra marrone-bianco (non male) ed infine tutte rosse. Il cavetto è singolo da 1,2 metri con connettore placcato in oro per una maggiore qualità del suono.

Le specifiche sono:
Modello: Pioneer SE-MJ721
Tipo: Cuffie dinamiche completamente chiuse
Risposta in frequenza: da 6 Hz a 28 000 Hz
Impedenza: 32 Ω
Massima potenza d’ingresso: 1000 mW
Sensibilità: 104 dB
Unità driver: 40 mm
Peso (senza cavo): 156 g

Considerazioni finali

Non è un modello recentissimo e non sono il top del top. Se si vuole spendere di più c’è sicuramente di meglio, ma se considerate che tra le valutazioni di Amazon c’è chi addirittura le ha confrontate con cuffie più costose senza notare differenze, giudicate un pò voi. Il giudizio che do alle Pioneer SE-MJ721 è: 9 (ovviamente su questa fascia di prezzo). Il design non mi dispiace, non sono per niente ingombranti, il colore non è proprio bianco, ma assomiglia più ad un color panna chiaro (comunque tendente al bianco). Mi sembra ormai inutile parlare ulteriormente del sound che è favoloso, le cuffie hanno un bilanciamento più tendente verso i bassi che sono molto corposi e potenti (per il motivo che avete letto sopra). L’unica piccola pecca secondo me: il materiale in plastica sull’archetto sembra un pò delicato. Ma io avrò cura di queste cuffie.

Prezzo delle Pioneer SE-MJ721 e dove acquistarlo

Il prodotto l’ho acquistato su Amazon, approfittando del fantastico sconto del 58% (nel momento in cui scrivo l’articolo è ancora attivo lo sconto), al prezzo di 25,15€ invece di 60,39€. Potete trovare la pagina relativa all’oggetto cliccando qui. ATTENZIONE: scegliendo colorazioni differenti dalla mia il prezzo varia; parliamo comunque di qualche euro, niente di che. Ovviamente il tutto sempre con la spedizione gratuita ultra veloce di Amazon.

 

Vi rimando inoltre alla pagina ufficiale del prodotto dove potete leggere anche li le specifiche tecniche e provare le varie colorazioni.

Di seguito alcune immagini dell’oggetto per farvi un’idea:

Pioneer SE-MJ721   Pioneer SE-MJ721   Pioneer SE-MJ721   Pioneer SE-MJ721   Pioneer SE-MJ721

[Hardware] Pioneer SE-MJ721: un sound pazzesco a basso costo ultima modifica: 2016-08-17T17:32:44+00:00 da Marco Rampino