WhatsApp introduce le videochiamate [Download]

Final Fantasy XV: Audi R8 – Supercar a tema!
15 novembre 2016
Gestione temperatura del Macbook
[Mac] Gestione temperatura del Macbook con TG Pro
16 novembre 2016
videochiamate whatsapp

Ieri 15 Novembre sul blog del team di sviluppo di una delle più importanti applicazione di messaggistica istantanea, ovvero WhatsApp è apparsa una notizia in cui veniva annunciato il roll-out delle videochiamate sia per utenti Android che per utenti iOS.

WhatsApp è una di quelle applicazioni che ha cambiato completamente il modo di comunicare. Se prima gli operatori telefonici basavano tutto su SMS dopo l’arrivo della rete mobile e degli smartphone, con l’avvento di applicazioni come WhatsApp, gli operatori si concentrano sui Gb da offrire con le proprie offerte.

Videochiamate WhatsApp

La funzione di videochiamata verrà rilasciata gradualmente agli utenti in questi giorni. Le videochiamate saranno disponibili fra 2 singole persone e quindi non potranno avvenire nei gruppi.

whatsapp

Avvio Videochiamate WhatsApp

Per iniziare una videochiamata non dovrete far altro che aprire una chat, selezionare l’icona del telefono (quella che si utilizza per fare le chiamate) e scegliere l’opzione videochiamata dal menù a tenda che vi si aprirà. Per il resto il servizio sarà identico a quello offerto da altre app come Skype, FaceTime ecc. ovvero avrete 2 riquadri, uno grande e uno piccolo in cui vedrete rispettivamente l’inquadratura della persona che avete chiamato in quella grande e la vostra inquadratura in quella piccola. Avrete la possibilità di riprendere sia con la fotocamera fontale che con quella posteriore e potrete mutare il vostro microfono.

Un’importante novità riguarda la pausa automatica della videochiamata. Se qualcuno di voi ha usato ad esempio FaceTime ha notato che aprendo un’app mentre si effettuava la videochiamata automaticamente questa veniva messa in pausa. Con WhatsApp sarà possibile invece continuare a comunicare anche se si decidesse di scrivere un messaggio ad un’altra persona.

Perchè introdurre le videochiamate solo ora?

Una domanda sorge spontanea a molti utenti. Come mai le videochiamate sono state introdotte soltanto ora?

Il team ha spiegato anche questo dichiarando:

Vogliamo essere sicuri che i nostri servizi siano disponibili per tutti, non solo per quelli che possono permettersi i telefoni più costosi o vivono in paesi con ottime reti mobili.

Questo ci fa capire che rispetto alla concorrenza WhatsApp dovrebbe essere ottimizzato per molti più dispositivi rispetto alle app della concorrenza che a volte potrebbero funzionare male con i dispositivi più datati o addirittura non essere compatibili.

Dietro a questo aggiornamento c’è anche una manovra di marketing che dovrebbe avvantaggiare il team di Facebook. Molti utenti utilizzano WhatsApp e quindi l’introduzione di questa nuova funzione trattiene l’utenza che eviterà di migrare su altre applicazioni che offrono già questo servizio ma che devono “convincere” l’utenza a scaricare dal proprio store un’altra app.

WhatsApp Android: DOWNLOAD

WhatsApp iOS: DOWNLOAD

 

 

 

 

Videochiamate WhatsApp. Cosa ne pensate?

Vi invitiamo a commentare per dirci la vostra o per avere delle delucidazioni, inoltre vi invitiamo a seguirci sui social e ad iscrivervi sul nostro canale YouTube se volete supportarci.

 

WhatsApp introduce le videochiamate [Download] ultima modifica: 2016-11-15T12:24:08+00:00 da Fabiano Patera