[Mac] Gestione temperatura del Macbook con TG Pro

videochiamate whatsapp
WhatsApp introduce le videochiamate [Download]
15 novembre 2016
Borsa per PC
[Hardware] Borsa per PC by EasyAcc
18 novembre 2016

[Mac] Gestione temperatura del Macbook con TG Pro

Gestione temperatura del Macbook

Da un pò di tempo ormai ho effettuato il passaggio dalla piattaforma Windows a Mac; utilizzo ora il mio nuovo Macbook Pro 13″ Retina, acquistato tramite il forte sconto attualmente attivo da Unieuro (trovate qui l’articolo dedicato con le informazioni), e da un pò mi piace tenerlo sotto controllo, e quindi dedicarmi alla gestione temperatura del Macbook, controllando la velocità con cui gira la ventola di raffreddamento ed eventualmente regolarla manualmente nel caso in cui io debba utilizzare molti software un pò più pesanti come Photoshop o Premiere.

Per tutti coloro che vorrebbero fare come il sottoscritto ho qui per voi una valida proposta; stiamo parlando del software TG Pro, specializzato nella gestione temperatura del Macbook, creato e distribuito da Tunabelly Software Inc., una società di sviluppo software canadese. Ne approfitto per ringraziare il team (in particolare Matt) che mi ha gentilmente concesso la licenza per mostrarvi questo programma e le sue varie funzionalità.

Gestione temperatura del Macbook

TG Pro è un programma disponibile per tutti i Mac, ma ovviamente più indicato per i portatili che possiedono una gestione di raffreddamento diversa rispetto ad un iMac o un Mac Pro. Si presenta esclusivamente in lingua inglese, ma ha un’interfaccia talmente semplice che lo capirebbe anche un italiano (battutaccia lo so!). Una volta installato ed aperto troverete nella barra in alto le informazioni del vostro Mac per quanto riguarda temperatura e velocità della ventola.

 

Gestione temperatura del MacbookCliccandoci su si apre un menù a tendina dove vengono visualizzate tutte le temperature relative ai Core della CPU (presi singolarmente), alla scheda grafica, alla batteria, alle memorie, all’SSD ecc… La cosa impressionante è che le informazioni che ci da questo software sono veramente tante, potete vedere a sinistra un immagine di esempio presa dal mio Macbook.

Tramite le impostazioni potete fare molte operazioni, come settare quali informazioni visualizzare nella barra in alto, a quale temperatura devono partire le ventole,  visualizzare i log nell’eventualità di qualche anomalia nel sistema. Vi lascio di seguito l’immagine rappresentante la parte di menù dedicata alla gestione delle ventole che come potete vedere è davvero molto semplice ed intuitiva.

Gestione temperatura del Macbook

Informazioni e download

Questo era un semplice articolo per illustrarvi in breve le funzionalità che offre questo software. Per qualsiasi informazione più dettagliata vi consiglio di visitare il sito della società che lo ha sviluppato, potete andarci cliccando qui. Troverete tutte le informazioni in più che cercate ed anche i link per scaricare il software in versione Free o a pagamento al prezzo di 18$. Troverete anche una pagina dedicata al tutorial dettagliato sul programma e tutte le info della società con i vari contatti.

Considerazioni personali

Personalmente adoro questo software in quanto mi permette di gestire alla perfezione il lato raffreddamento del mio Macbook Pro durante il suo utilizzo. La preferisco a molte altre soluzioni presenti online e dunque ve la consiglio.

[Mac] Gestione temperatura del Macbook con TG Pro ultima modifica: 2016-11-16T08:00:18+00:00 da Marco Rampino