Non aprite quel video! Nuovo malware per iOS

Black Friday
Black Week e Black Friday: Sconti da paura! [Video]
21 novembre 2016
30 giorni di regali Ubisoft
30 giorni di regali Ubisoft – Ogni giorno per un mese un regalo! [AGGIORNATO]
25 novembre 2016
malware per iOS

Come ben sappiamo iOS è sempre stato un sistema operativo abbastanza chiuso e questo, nonostante le varie lamentele per la scarsa personalizzazione, ha permesso ad Apple di ridurre quasi a 0 il rischio di malware. Nonostante ciò ogni tanto si sentono in rete notizie di nuovi malware per iOS che vengono diffusi per rubare dati dai dispositivi o addirittura causarne il blocco. Ed è proprio di questo che voglio parlarvi in questo articolo: blocco di iOS.

Nuovo malware per iOS blocca i dispositivi

L’ultimo malware per iOS di cui abbiamo sentito parlare in questi giorni è capace di bloccare (momentaneamente, e dopo vi spiegherò il perchè) il vostro dispositivo iOS. Questa volta si tratta di un semplice video di circa 4 secondi.

Come funziona?
In parole povere voi aprite il video e lo fate partire. Tutto qui! Alla fine del video partirà un loop in background (senza che voi ve ne rendiate conto) che pian piano entro pochi minuti renderà satura la memoria RAM del dispositivo, causandone il blocco improvviso. A questo punto vi ritroverete con un device inutilizzabile e che non potrete neanche spegnere.

Ci sono cascato! Come sbloccare il device?
Fortunatamente il vostro dispositivo non è da buttare, poichè possiamo tranquillamente risolvere il problema del blocco e riportarlo al suo stato di normale funzionamento. L’unica cosa da fare è il soft-reset del device. Non dovrete fare altro che premere e tenere premuti insieme,per tutti gli iPhone fino al 6S, il tasto home e il tasto di accensione; mentre per iPhone 7 e 7 Plus, dato che non hanno più il tasto home fisico come i precedenti modelli, dovrete tenere premuto tasto di accensione e tasto del volume giù. Teneteli premuti finchè non comparirà la mela su schermo che vi farà capire che il device è in fase di accensione. In questo modo si accenderà normalmente e sarà di nuovo funzionante al 100%.

E voi ci siete cascati? Siete riusciti a risolvere il problema? Fatecelo sapere!

Non aprite quel video! Nuovo malware per iOS ultima modifica: 2016-11-24T09:00:04+00:00 da Marco Rampino