WWDC 2017 – Cosa dobbiamo aspettarci?

[Win-Mac] AirServer – AirPlay e Google Cast + Miracast
23 maggio 2017
Xbox Live Gold Ottobre
Microsoft Games with Gold: annunciati i titoli di Giugno 2017
25 maggio 2017

WWDC 2017 – Cosa dobbiamo aspettarci?

wwdc 2017

Anche quest’anno Apple terrà la sua conferenza annuale dedicata agli sviluppatori: stiamo parlando della WWDC 2017. Si terrà dal 5 al 9 giugno al McEnery Convention Center di San Jose. In questo evento da sempre Apple presenta tutte le novità software come i vari aggiornamenti dei sistemi operativi: iOS, macOS, watchOS e tvOS.

Allo stato attuale nonostante manchino solo un paio di settimane circa all’evento, non ci sono molti rumors a riguardo, ma vediamo insieme cosa possiamo aspettarci da questa presentazione.

WWDC 2017

iOS

Non potevamo che partire dal sistema di punta dell’azienda, dedicato ai dispositivi mobili, iPhone, iPad e iPod Touch, che quest’anno verrà aggiornato alla versione 11. Ci aspettiamo sicuramente un miglioramento generale delle prestazioni anche se comunque come ben sappiamo i primi rilasci contengono sempre qualche bug o rallentamento. Alcuni rumors parlano di miglioramenti dell’assistente vocale Siri e dell’applicazione FaceTime, ma non sappiamo con precisione cosa riguarderanno. Una novità che invece ci aspettiamo riguarda la function area che andrà a sostituire il tasto home sul nuovo iPhone 8; ma sempre di rumors stiamo parlando.

 

macOS

La nuova versione del sistema operativo per Mac sarà la 10.13. Queste versioni sono quasi sempre stabili fin da subito. In questo caso non si sa davvero nulla sulle novità che porterà questo update. Molto probabilmente invece (ed anche molto stranamente a mio parere) sarà presentata una versione aggiornata dei Macbook Pro con Touchbar, insieme ad una diminuzione del prezzo degli stessi, richiesta a gran voce da tutti gli utenti.

watchOS e tvOS

Per quanto riguarda questi due sistemi operativi avremo da una parte un semplice aggiornamento mirato a sfruttare a pieno l’hardware della serie 2 di Apple Watch, con la nuova versione 4, dall’altra invece oltre all’aggiornamento alla versione 11, ci aspettiamo sicuramente qualche colpo di scena, poiché l’intento di Apple di creare la apple tv del futuro per ora non ha mai avuto tanto successo, nonostante le varie novità presentate lo scorso anno. Siamo sicuri che questa volta una buona parte del WWDC 2017 verrà dedicata a questo sistema.

Altre novità minori

Apple sicuramente ha portato avanti gli sviluppi dei vari HealtKit, HomeKit e CarPlay, sicuramente verranno descritte le varie novità di questi progetti, incluso il linguaggio di programmazione dell’azienda: Swift.

 

Queste sono le varie novità che potrebbero esserci o che comunque ci aspettiamo dalla WWDC 2017. Voi cosa ne pensate?

 

Se volete restare aggiornati sul mondo della tecnologia seguiteci sui nostri social (oltre che sul blog) e da smartphone tramite il nostro canale telegram, in modo da ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un articolo, o se abbiamo qualcosa da dirvi!

WWDC 2017 – Cosa dobbiamo aspettarci? ultima modifica: 2017-05-24T09:00:33+00:00 da Marco Rampino