Applicazioni Mac 2017: ecco una lista di quelle più utili!

champagne gold
iPhone 8 – Nuova colorazione Champagne Gold
16 agosto 2017
Android O
Android 8.0 O verrà rilasciato il 21 Agosto
19 agosto 2017

Applicazioni Mac 2017: ecco una lista di quelle più utili!

applicazioni mac

In questo articolo andiamo a vedere quali sono secondo me, le applicazioni più utili da avere su un Mac, che sia esso fisso o portatile. Queste applicazioni sono quelle che poi io utilizzo molto spesso e di cui non posso fare a meno per le mie attività che svolgo sul Macbook.

La lista sarà divisa in due parti, nella prima vi elencherò le applicazioni che utilizzo gratuitamente, scaricate sia da AppStore che dalla rete; nella seconda parte ci sono invece le applicazioni che ho acquistato e che dunque sono a pagamento.

Applicazioni Mac 2017: Gratuite

App Cleaner

applicazioni mac

App Cleaner è un’ottima e leggerissima applicazione che ci permette di disinstallare le app che non usiamo semplicemente tramite la funzione di drag&drop. Così facendo non cancellerete solo le app in se, ma anche tutti quei files inutili o temporanei che si portano dietro.

applicazioni mac

 

Atom

applicazioni mac

Questa è di sicura l’applicazione che sul mio Macbook è sempre aperta, poiché la utilizzo per scrivere codice HTML, CSS, JS e molti altri. Dopo aver utilizzato Dreamweaver della suite Adobe (applicazione tra l’altro molto buona), posso affermare che questa è la controparte gratuita, leggerissima e molto intuitiva. La preferisco da un pò di tempo a tutti gli altri editor. Ideale per gli sviluppatori.

applicazioni mac

 

Speed Test

applicazioni mac

Questa si scarica direttamente dall’AppStore, è l’applicazione del famosissimo omonimo sito che permette di effettuare dei test accurati della rete sotto cui ci troviamo. La utilizzo di tanto in tanto per controllare la mia rete internet, oltre che quando sono fuori, per controllare la velocità con cui posso navigare online sotto una determinata connessione. Molto utile a mio parere per chi come me lavora col web.

applicazioni mac

 

WhatsApp

applicazioni mac

Chi non lo conosce! Quest’app la tengo aperta sul Macbook quando lo utilizzo intensamente per lavoro, poiché mi permette di non stare sempre a guardare lo smartphone per leggere i messaggi. Ha un sistema di notifiche con tanto di risposta rapida che ci permette di non switchare tra una scrivania/applicazione ed un altra. Perfetta per chi ovviamente utilizza questa piattaforma.

applicazioni mac

 

Applicazioni Mac 2017: A pagamento

CleanMyMac 3 – 39,95 €

applicazioni mac

La controparte di CCleaner per Windows se vogliamo, con qualche funzionalità in più. Quest’app è molto comoda per effettuare una scansione completa del vostro Mac ed eliminare quei files spazzatura che col tempo vanno ad accumularsi e ad occupare memoria inutilmente. Ci son state occasioni in cui l’applicazione mi ha liberato 4 Gb di memoria in un colpo solo. Incredibile.

applicazioni mac

 

Sketch – 99$

applicazioni mac

Sketch è l’applicazione che ho “sostituito”, non definitivamente, a Photoshop. Molto leggera, la utilizzo insieme ad Atom per creare i layout dei siti web, ma può essere utilizzata per molti altri lavori, come disegnare loghi o design di intere applicazioni. Per certi versi è molto simile all’app di Adobe, ma è molto più semplificata e permette di creare i propri progetti senza molti fronzoli, avendo a disposizione solo gli strumenti necessari. Consigliata soprattutto ai web designer o graphic designer.

applicazioni mac

 

TG Pro – 18 $

applicazioni mac

Di questo software ho scritto una recensione dettagliata in collaborazione con l’azienda. Si tratta di un programma che ci permette di gestire la temperatura del nostro Mac, impostando velocità delle ventole e quant’altro, direttamente dalla barra dei menù. Questa è una delle applicazioni che tengo sempre aperta, dall’accensione allo spegnimento. In particolar modo la utilizzo durante l’editing dei video quando sto renderizzando, (processo che richiede un notevole sforzo da parte della CPU) per non far aumentare la temperatura a livelli esagerati, semplicemente impostando la velocità delle ventole al massimo. Consigliato.

                

 

Queste sono le applicazioni per Mac che io utilizzo quotidianamente. Se voi avete qualche altro software per mac da consigliare a noi ed a chi ci segue commentate sotto l’articolo per condividere le vostre esperienze.

Se volete restare aggiornati sul mondo della tecnologia seguiteci sui nostri social (oltre che sul blog) e da smartphone tramite il nostro canale Telegram, in modo da ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un articolo, o se abbiamo qualcosa da dirvi!

Applicazioni Mac 2017: ecco una lista di quelle più utili! ultima modifica: 2017-08-18T09:00:01+00:00 da Marco Rampino