[Hardware] Steam Controller by Valve

Klim Impact
[Hardware] Klim Impact: Cuffie da gaming sorprendenti
9 Gennaio 2018
KLIM puma
[Hardware] KLIM Puma Gaming Headset
11 Gennaio 2018

[Hardware] Steam Controller by Valve

Steam Controller

Se usufruite di Steam per i giochi del PC e siete alla ricerca di qualche joystick, date una occhiata al controller sviluppato proprio da Valve:

 

Steam Controller

Esso viene venduto insieme a:

  1. due pile NON ricaricabili
  2. un adattatore wireless per Pc
  3. una prolunga USB
  4. un HUB
  5. il joystick

Il joystick dispone di pulsanti analogici e digitali e due pad. Una caratteristica particolare è l’uso dell’accellerometro che consente di emulare dei movimenti nei giochi supportati (come la rotazione sull’asse del personaggio in gioco o la mira da fuoco). Purtroppo non è dotato di motore per la vibrazione, in ogni modo vi è una modalità sperimentale per emularlo. questo perchè i pad touch del controller sono in grado di emettere dei suoni che alla giusta frequenza emulano una vibrazione molto leggera.

Come funziona

Una volta aperto dalla scatola occorrerà configurarlo colegandolo al vostro Big Pictures di Steam. Se sarà disponibile vi verrà chiesto di eseguire l’aggiornamento (lo esegue anche in modalità wireless). Il pad destro svolge la completa funzione di mouse, mentre quella sinistra di rotella centrale del mouse. La cosa più bella di questo controller è che potete usarlo per comandare il mouse a distanza. L’ideale per chi vuole vedere un film in streaming e non possiede un mouse wireless.

Considerazioni personali

All’inizio non ci credevo e… è come cominciare ad imparare a giocare da zero! All’inizio è anche un pelino difficile passare da questo controller ad un altro tradizionale, ma con il passare dei giorni ci farete l’abitudine. Il pad destro per il controllo della freccia del mouse rende davvero alternativo e comodo il modo di giocare. L’impugnatura sembra essere disegnata su misura (ho delle mani di medie dimensioni, ma a parer mio è adatto anche a chi possiede mani enormi).

Pro

  1. controllo del pc a 360°
  2. puoi utilizzarlo sui giochi dove è richiesto l’uso esclusivo di mouse e tastiera
  3. la batteria dura davvero parecchie ore con un uso regolare di massimo un’ora/due al giorno
  4. puoi giocare in modalità wireless e via cavo USB
  5. personalizzazione estesa su ogni comando

Contro

  1. occorre del tempo per adattarsi
  2. funziona solo con Windows ,MAC, Steam Console, Steam Link e Sistemi Linux

 

Prezzo e disponibilità

Lo steam controller lo trovate Amazon.

Lo potete trovare anche direttamente sullo store di Steam.

Questo era lo Steam Controller. Avete riscontrato tanta differenza rispetto ai classici Gamepad?  Fatecelo sapere nei commenti.

Se volete restare aggiornati sul mondo della tecnologia seguiteci sui nostri social (oltre che sul blog) e da smartphone tramite il nostro canale Telegram, in modo da ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un articolo, o se abbiamo qualcosa da dirvi! Novità! Abbiamo creato un gruppo Facebook nel quale potrete entrare per condividere tutte le vostre passioni legate alla tecnologia! Vi aspettiamo.

[Hardware] Steam Controller by Valve ultima modifica: 2018-01-10T09:15:07+02:00 da Riccardo Fiore