[Win-Mac] Ripristinare device Apple in modalità DFU – iOS System Recovery

Come funziona Spotify su Apple Watch? Vale la pena installarlo?
17 novembre 2018

[Win-Mac] Ripristinare device Apple in modalità DFU – iOS System Recovery

Come ormai è risaputo per poter ripristinare i dispositivi mobili Apple effettuando una reinstallazione del sistema operativo, che sia tramite iTunes o qualsiasi altro programma in circolazione, è necessario mettere il dispositivo in modalità DFU (Device Firmware Update).

In questa modalità il device diventa praticamente inutilizzabile finchè non viene eseguito un riavvio dello stesso; ovviamente è tutto normale poichè la DFU mode serve proprio nel momento in cui bisogna aggiornare il software del proprio dispositivo o fare altre operazioni particolari, come ad esempio un downgrade (qualora fosse possibile).

Molto spesso accade però che iTunes così come software di terze parti abbiano difficoltà a comunicare con il dispositivo in DFU, e di conseguenza può capitare che vi siano problemi durante gli aggiornamenti. In alcuni casi risulta molto difficile uscire dalla modalità di ripristino ed accendere il device in modalità “normale”. In questi casi può venirci in aiuto un software, che ci consentirà di ripristinare il device in modalità DFU, e di cui vogliamo parlarvi in questo articolo: iOS System Recovery di Dr. Fone.

iOS System Recovery – Come ripristinare iOS in modalità DFU

iOS System Recovery è un programma, sviluppato da Dr. Fone, che consente di ripristinare un device Apple in modalità DFU, nel momento in cui ci dovessero essere problemi di comunicazione con iTunes durante un ripristino ecc…

Vediamo una breve guida su come utilizzare il software per raggiungere il nostro scopo.

Dunque mettiamo caso che ci troviamo nella situazione in cui vogliamo effettuare un downgrade del nostro device Apple, lo mettiamo in modalità DFU, ma non riusciamo a portare a termine l’operazione poichè il software proprietario di Apple, cioè iTunes, ci restituisce errori di vario tipo. In questi casi non è possibile fare nulla se non riavviare il dispositivo in maniera “normale”, e molte volte questa operazione può risultare difficoltosa. Per cui potremmo utilizzare iOS System Recovery di Dr. Fone. Vediamo come fare:

  • Scaricate il software cliccando su questo link;
  • Installate il software e apritelo (io lo farò da un Mac, ma vale lo stesso procedimento per Windows); vi ritroverete davanti alla seguente schermata;

iOS System Recovery

  • Cliccate sulla scheda “Ripara”;

iOS System Recovery

  • Ora collegate il dispositivo e cliccate su “Avvia”;
  • In questa schermata potrete scegliere come proseguire in base al vostro dispositivo, noi abbiamo testato il software con un iPad Air 2, per cui abbiamo selezionato “Altro dispositivo Apple”; ovviamente se avete un iPhone 7 o un iPhone 8 selezionate il tab giusto. Con questa procedura metterete il device in modalità DFU (qualora non lo fosse già).

iOS System Recovery

  • Il software riconoscerà subito di che dispositivo si tratta e vi darà tutte le informazioni del caso come il modello esatto e la versione di iOS installata. Cliccando quindi su “Download”, avvierete la procedura di ripristino, che partirà col download del sistema iOS più recente.

iOS System Recovery

iOS System Recovery

  • Successivamente vi ritroverete nella schermata seguente; Vi basterà cliccare su “Correggi Ora” per avviare il processo vero e proprio di riparazione in modalità DFU;

iOS System Recovery

  • Una volta terminato il procedimento vi comparirà una finestra di conferma e potrete così ricominciare ad utilizzare il vostro dispositivo. Ovviamente il procedimento non cancellerà tutti i dati presenti sul telefono.

iOS System Recovery

Considerazioni personali

Ho avuto modo di testare iOS System Recovery e devo dire che gli sviluppatori di Dr. Fone hanno fatto davvero un ottimo lavoro, in quanto il software è stabile e funzionante al 100%. Se volete ripristinare il vostro dispositivo Apple, o effettuare altre operazioni particolari come recupero dei dati ecc, potete sicuramente fare affidamento su questo programma.

Volevamo ricordarvi inoltre che sul sito del produttore potrete trovare anche una guida dettagliata su come ripristinare iPhone dalla modalità DFU.

[Win-Mac] Ripristinare device Apple in modalità DFU – iOS System Recovery ultima modifica: 2018-11-22T09:00:30+00:00 da Marco Rampino